
“Gli elementi della competività”: l’incontro con Giorgio Forattini
Una serata con uno dei maestri della satira italiana, Giorgio Forattini, in occasione della presentazione a Firenze del suo nuovo libro “Fateci la carità”. Per il ciclo di incontri “Gli elementi della competitività”, organizzato da Progetto Città in collaborazione con Banca CR Firenze, è stato proprio lui l’ospite d’eccezione lo scorso 30 novembre per il consueto appuntamento al Four Seasons.
Dopo i saluti di Luca Severini, direttore generale di Banca CR Firenze, la parola è passatta a Gabriele Canè, direttore de La Nazione, che ha condotto e moderato l’incontro con il vignettista.
Sono tanti gli aspetti della satira di Forattini che sono stati raccontati: dal suo approccio “tardivo” alla vignetta, alla soglia dei 40 anni, agli spazi che la satira si è conquistata anno dopo anno tra i quotidiani italiani, fino alla trasformazione negativa che il concetto di satira politica ha avuto negli ultimi anni nel nostro Paese.
Forattini ha anche raccontato il suo rapporto con il web e le nuove tecnologie, e spiegato il suo concetto di creatività come motore per l’evoluzione e la crescita. Tra gli ospiti anche un suo illustre “collega”, Emilio Giannelli, celebre vignettista in bianco e nero del Corriere della Sera, con cui c’è stato un ulteriore momento di confronto.
Dopo il racconto-intervista spazio alle domande dagli ospiti in sala, moderate dal Direttore Gabriele Canè, prima di firmare le copie del suo libro.