Primo seminario 2013 con Marco Patuano
Continuano i seminari del consiglio direttivo di Progetto Città dedicati al mondo delle imprese. Dopo la partecipazione, nel 2012, del Presidente di Ferrero l’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci e del Presidente di Generali Gabriele Galateri di Genola, è stata la volta di Marco Patuano (Amministratore Delegato di Telecom Italia).
Patuano, ospite dell’associazione presieduta da Andrea Ceccherini, ha parlato della situazione aziendale di Telecom e delle sfide che la vedranno protagonista nei prossimi anni: la profittabilità dell’azienda in rapporto ai cambiamenti del mercato della telefonia fissa e mobile, la banda larga, la cessione di La 7, gli investimenti in Brasile, il rapporto con Telefonica e soprattutto le nuove tecnologie e i nuovi business.
L’amministratore delegato di Telecom ha voluto spiegare agli ospiti presenti come le trasformazioni degli ultimi decenni siano in realtà cambiamenti più sociologici che tecnologici, che interessano il “come” utilizziamo i mezzi informatici nella vita quotidiana e, in virtù di questo, è necessario adattare anche il business model delle aziende. Patuano ha poi dialogato con la platea anche sui temi caldi dell’agenda politica del nostro Paese: lavoro, fisco, investimenti infrastrutturali e alfabetizzazione digitale per famiglie e aziende. Sugli obiettivi del prossimo governo che uscirà dalle elezioni, per Patuano sarà fondamentale un progetto Paese a medio-lungo termine che possa dare all’Italia una prospettiva vera di ripresa e di crescita dell’economia nazionale, purchè si tratti di un progetto credibile.