• Testata_news_Massiah

    Victor Massiah: primo incontro del 2016

    Ha preso ufficialmente il via il nuovo ciclo dedicato ai seminari sul mondo bancario che ha visto protagonista Victor Massiah, Amministratore Delegato di UBI Banca, che ha raccolto l’invito del Presidente di Progetto Città Andrea Ceccherini per aprire l’attività dell’anno 2016 dell’associazione fiorentina.

    L’incontro dedicato al ruolo del sistema bancario nel rilancio del sistema paese, è stato l’occasione per ripercorrere le tappe salienti di uno dei più importanti istituti bancari italiani che negli ultimi mesi è stato al centro dell’attenzione per il suo passaggio da Banca Popolare a Spa e per le possibili fusioni-aggregazioni con Banca MPS o BPM. Si è trattato di un incontro che ha girato intorno ai temi più caldi del momento soprattutto la questione bancaria e le scelte del governo in campo economico e finanziario. Un incontro interessante e partecipato con molte domande da parte dei presenti al seminario che hanno trovato in Massiah un interlocutore del mondo bancario che ha saputo parlare loro chiaro e rendendo semplici anche concetti più complessi.

    Si è confrontato in modo franco e aperto con i partecipanti ai quali ha detto secondo lui quali siano le cose che questo Paese dovrebbe fare per riprendersi sotto il profilo economico . Certamente Massiah, a capo di una delle prime banche del Paese,  dall’alto della sua esperienza professionale e dell’osservatorio privilegiato, ha tracciato una serie di riflessioni molto interessanti. La presenza dell’AD di UBI Banca non poteva non far mancare  domande sul Fondo Atlante, che proprio oggi ha visto la nascita da parte di CDP e altri investitori per la gestione delle sofferenze del sistema bancario, oppure sul tema RCS e l’Offerta pubblica di scambio proposta da Cairo, dal rapporto fra governo e banche, sulle parole del Ministro Schauble su Draghi, sulla solidità o meno del sistema bancario, sulla riforma delle popolari e del rapporto tra banca e impresa. In particolare l’attenzione si è incentrata su come la Banca e tutto il sistema bancario possa contribuire al rilancio del nostro Paese. Insomma davvero un incontro interessante con un ospite che non si è tirato indietro a nessuna domanda anche quelle più pungenti.

Comments are closed.