Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei Soci
Un'Assemblea aperta
L’Assemblea dei Soci è aperta a tutti coloro che condividono gli orientamenti generali dell’Associazione e che intendono prestare la propria opera nell’osservanza dei principi dettati dallo Statuto del Movimento.
Per questo motivo il numero dei soci è illimitato.
I soci sono divisi in tre categorie: ordinari, sostenitori ed aggregati.
Sono ordinari esclusivamente i soci persone fisiche.
Sono sostenitori i soci diversi dalle persone fisiche, e quindi le imprese, le associazioni, le fondazioni e gli enti pubblici e privati, nazionali o internazionali.
Le due categorie dei soci summenzionati (ordinari e sostenitori), purché in regola con il pagamento delle quote d’adesione annuale, possono partecipare all’Assemblea dei Soci, hanno ognuna diritto di voto e sono eleggibili alle cariche associative, con precisazione che i soci sostenitori saranno eleggibili in persona di coloro che verranno designati dai rispettivi organi direttivi o amministrativi.
Sono aggregati i soci che con una semplice domanda e senza espletare altre formalità, ad esclusione di una quota annua minima, hanno come solo diritto quello di ricevere un’eventuale rivista associativa e gli inviti alle attività pubbliche e non operative a cui l’associazione deciderà liberamente di invitarli a suo insindacabile giudizio, senza aver alcun obbligo nei confronti dei soci aggregati di invitarli alle altre attività che l’associazione deciderà autonomamente di riservare solo ai soci ordinari e sostenitori.
I soci aggregati non hanno diritto di voto, non possono partecipare all’assemblea dei soci e non sono eleggibili alle cariche associative.
L’Assemblea ordinaria dei Soci assolve i seguenti compiti:
approva le linee generali del programma di attività dell’anno sociale;
nomina e revoca i componenti il Consiglio Direttivo;
approva i bilanci consuntivi;
stabilisce l’ammontare delle quote annuali su proposta del Consiglio Direttivo;
delibera su ogni altro argomento dell’Associazione che le venga sottoposto dal Consiglio Direttivo
L’Assemblea straordinaria dei Soci assolve i seguenti compiti:
delibera sulle modifiche dello Statuto dell’Associazione e sullo scioglimento della stessa.