Presidente: Andrea Ceccherini
Andrea Ceccherini, Presidente e fondatore di Progetto Città
Andrea Ceccherini ha una mission definita ed un impegno concreto, che porta avanti da anni: quello di riavvicinare ad un impegno civile e sociale un numero sempre più alto di giovani.
I suoi progetti partono proprio dalle giovani generazioni, coinvolgendole, offrendo loro nuove opportunità ed occasioni di confronto con i protagonisti ai massimi livelli di tutti i settori.
Obiettivi ambiziosi che si concretizzano con l’attività di “Progetto Città”, fondata da Andrea Ceccherini nel 1995, con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili a far crescere una futura classe dirigente preparata e matura. Con questo spirito, inoltre, Ceccherini, nel 2000 ha co-fondato l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con Cesare Romiti ed Andrea Riffeser Monti.
“Progetto Città” permette ai giovani di mettersi in gioco, di recitare un ruolo da protagonisti, di sviluppare il pensiero critico per diventare cittadini migliori e attori più attivi e partecipi di una realtà complessa ed in continua evoluzione.
Andrea Ceccherini, nato il 31 marzo 1974 a Firenze, ha sempre coltivato un forte desiderio di contribuire a un cambiamento positivo nel mondo mettendo i giovani al primo posto, credendo e investendo sulle loro potenzialità. Ha frequentato il Liceo Scientifico di Scandicci e la Facoltà di Giurisprudenza.
Con “Progetto Città”, infine, ha organizzato e promosso, nel corso degli anni, una serie di incontri e corsi di formazione dedicati agli studenti con la partecipazione dei più illustri esponenti e rappresentanti della politica, della pubblica amministrazione, del giornalismo, dell'editoria, del mondo economico e finanziario, dell'impresa e della società civile.
Incontri e opportunità costruiti nel presente che poi diventano percorsi che tracciano il futuro.