I cicli di incontri
Le attività
Progetto Città promuove tre cicli di appuntamenti, ognuno dedicato all’approfondimento di una tematica ma tutti uniti dall’obiettivo di contribuire a formare una nuova classe dirigente, riavvicinando ad un impegno civile e sociale un numero sempre maggiore di giovani.
I Giovani e la Politica
Il primo ciclo di incontri, promosso fin dalla nascita del Movimento Progetto Città, nel 1995, nasce con l’obiettivo di aiutare le nuove generazioni ad integrarsi nella società in cui vivono ed offrirgli così occasioni e strumenti di approfondimento per favorire la comprensione della complessa realtà contemporanea nazionale e internazionale.
In nome di questo importante obiettivo, Progetto Città ha promosso diversi incontri con alcuni tra i massimi protagonisti della politica italiana come Giulio Andreotti, Fausto Bertinotti, Rocco Buttiglione, Pier Ferdinando Casini, Massimo D’Alema, Lamberto Dini, Gianfranco Fini, Franco Frattini, Nicola Mancino, Marco Pannella, Luciano Violante, Maurizio Gasparri e Giulio Tremonti.
I Giovani e la Società
Questo successivo filone di incontri battezzato ha avuto diversi ospiti, tutti protagonisti della classe dirigente del Paese: da Andrea Riffeser Monti a Cesare Romiti, da Giuseppe Mussari a Fedele Confalonieri, da Giuseppe Guzzetti a Cesare Geronzi e tantissimi altri.
Anche queste iniziative nascono per riavvicinare le giovani generazioni ad un maggiore impegno civile e sociale.
I Seminari di Progetto Città
Questi dibattiti ospitano alcuni grandi interpreti della classe dirigente del Paese che incontrano in un confronto intenso e a porte chiuse i soci del Movimento, discutendo dei temi caldi dell’agenda finanziaria ed economica nazionale.
Negli ultimi anni tra i protagonisti di questi momenti di lavoro ci sono stati Cesare Geronzi, Corrado Faissola, Alfonso Iozzo, Roberto Nicastro, Giuseppe Mussari, Emmanuele Emanuele, Giuseppe Guzzetti e Giovanni Puglisi.